Esplora il Sito ‭∙ Tappa 2

Le due fasi del santuario: Tempio rosso e Tempio a gradoni

L’altare a gradoni dell’Età del Rame, con rampa di 42 metri, ingloba un santuario più piccolo intonacato e dipinto di rosso, oggi non visitabile.

Ascolta l'Audioguida

0:00 / 0:00
Le due fasi del santuario: il Tempio rosso e il Tempio a gradoni

Il monumento principale del sito, Tempio a gradoni, è rappresentato da un altare a pianta rettangolare di metri 37×30, con un’altezza residua di circa 10 metri e costruito con grossi conci di calcare sbozzati. L’accesso alla sommità è consentito da una rampa lunga 42 metri. Il monumento fu costruito all’inizio dell’Età del Rame (3500-2900 a.C.). Secondo le ipotesi ricostruttive, sulla sommità della piattaforma doveva ergersi un’aula rettangolare coperta da un tetto a doppio spiovente.

Il monumento oggi visibile fu costruito inglobando un precedente santuario con la stessa forma, ma di dimensioni più piccole.

Le ricerche archeologiche portate avanti negli anni Ottanta sotto la direzione di Santo Tiné hanno permesso di scoprire, all’interno della struttura del Tempio a gradoni, i resti di un altare più antico, rifinito con intonaco dipinto di rosso e per questo denominato Tempio rosso.

Questa parte non è attualmente visitabile per ragioni di tutela, conservazione e sicurezza.

Prosegui la visita

Da qui puoi continuare il percorso guidato oppure tornare alla mappa interattiva per scegliere un’altra tappa.

Cosa stai osservando

Davanti a te si innalza il monumento principale del sito, il tempio a gradoni: un grande altare a pianta rettangolare, costruito con grossi blocchi di calcare. La massa del monumento e la lunga rampa che conduce alla sommità rendono evidente il forte investimento collettivo necessario per realizzarlo.

Seguendo con lo sguardo la rampa, puoi immaginare il percorso cerimoniale che portava fino alla terrazza superiore, dove probabilmente sorgeva un’aula coperta. All’interno della struttura, non visibile dall’esterno, è inglobato un santuario più antico, il cosiddetto Tempio rosso, riconoscibile dagli archeologi grazie alle tracce di intonaco dipinto.

To keep connected with us please login with your personal info.

New membership are not allowed.

Enter your personal details and start journey with us.